2.7.10

Tomàs


"E' tramite l'incanto della bellezza che si entra nel mondo dello spirito. Ma poi bisogna andare oltre. Altrimenti si finisce per confondere l'amore con il desiderio di possesso. Capitò anche a te con la figlia el notaio. Quando scambiasti per amore immenso la tua immensa paura di perderla".

"Io l'amavo veramente."

Il Direttore stiracchio le llabbra in una smorfia comprensiva.

"Ti innamori di una persona sbagliata perchè ti conferma nell'idea negativa che hai di te. L'amore disperato sembra sempre il più passionale. Ma la persona giusta è soltanto quella che combacia con le tue energie interiori".

"Ammettiamo che esista questa creatura che combacia a meraviglia con le mie energie interiori. Ma che cosa succede se io non combacio con le sue? Se non sono la copia del maschio che lei ospita dentro di sè? E' il dramma di tutti gli amori a senso unico."

"Se l'incastro non è reciproco, non è lei la tua anima gemella."

"Ma se non lo è, come mai io ci soffro da morire?"

"Il tuo è un autoinganno. Non conoscendo ancora te stesso, sei attratto dalla creatura sbagliata e ti convinci che sia quella giusta."

"Mi sembra impossibile far combaciare tutte queste coppie."

"Meno di quanto tu creda e di quanto le donne e gli uomini sperimentino ogni giorno."

"Allora perchè tanti amori svaniscono in fretta o si intorpidiscono nella noia?"

"Le persone cambiano e col tempo non si corrispondono. Per rimanere insieme bisogna avere la forza e la pazienza di cambiare insieme. L'amore è una creatura. E come ogni creatura deperisce e muore, oppure evolve e si conserva."

"E se uno avesse già incontrato la sua anima gemella e non se ne fosse accorto, potrà avere una seconda possibilità? Io ho vissuto con una donna che mi amava, ma ho rovinato tutto."

"Lo hai detto: la Matematica era una donna che ti amava. E tu l'hai amata per questo. Ma chi ama soltanto chi lo ama è un immaturo. Esattamente come chi ama chi non lo ama. In entrambi i casi, scappa dall'amore vero perchè non ha imparato a conoscerlo dentro di sè."

"Nella vasca del Sole ho provato a non scappare. Ed è scappata lei."

"Morena non era la tua anima gemella."

"Ma io la desideravo."

"Una persona non diventa giusta solo perchè tu la desideri."






Nessun commento:

Posta un commento