16.3.11

Anosmia, magari

Se gli odori non evocassero certe emozioni ci sarebbe da augurarsi di soffrire di anosmia.
Dal momento in cui esco dall'auto e solco il terreno tra il parcheggio e la scrivania, gli odori sul luogo di lavoro sono tutt'altro che piacevoli.
Infatti la pioggia fa uscire dal terreno arzilli lombrichi che sono brutalmente spiaccicati nel loro tentativo di raggiungere chissà che cosa, e capisci la loro dipartita dal fetore di cane bagnato nell'aria.
Alla reception c'è un enorme acquario con pesci tropicali, che se non regolarmente mantenuto, rilascia effluvi dolciastri di putrefazione.
La gamma olfattiva si arricchisce di bouquet mercaptanici provenienti dai cessi perché, ebbene sì, anche le donne hanno l'abitudine (anche se non frequente) di defecare.
Se malauguratamente rischi di incappare negli inservienti, trattieni il respiro a lungo e prega che la tua apnea sia sufficiente a dissipare gli aromi maschili emanati. Se una quotidiana detersione è una sana abitudine, altrettanto è anche il cambio della maglietta intima, evitando l'uso del deodorante sulla medesima dopo una settimana di utilizzo ininterrotto.
Alla stessa maniera, uscendo dall'ambito lavorativo, eliminerei dalla faccia della Terra anche tutti i profumi, specialmente quelli di cibo trugno: un'autentica tortura per una povera donna che cerca di perdere qualche chilogrammo e si sfama come una capra brucando insipida insalata.
Dato che ci siamo, nella lista dei profumi da sopprimere, aggiungerei anche l'intramontabile Chanel Numero 5 e tutte le fragranze over 60, tutti i dopobarba maschili (alcolici in primis), e le stucchevoli creme dell'Erbolario, Nivea & Co. Tiè.
Tanto è solo colpa degli ormoni.

4 commenti:

  1. Forse non dovrei chiedermelo (o chiedertelo), ma se spiaccichi un cane si spande odore di lombrico bagnato, nell'aere?




    (Scusa... è stata una giornataccia...)

    RispondiElimina
  2. quoto tutto, anche l'orribile n. 5 (dici che ci aresteranno, per questo?:)

    RispondiElimina
  3. arresteranno, pardon, ero in apnea mentre scrivevo :)

    RispondiElimina
  4. @Arcureo lo scorso anno mi è capitato di travolgere una carcassa di un pitbull. A detta del carrozziere nell'officina poi c'era tanfo de carogna!
    @FrammentAria Dovremo recitare il mea culpa per tale eresia :)

    RispondiElimina