10.10.14

Un calcio in bocca fa miracoli (Marco Presta)


Inavvertitamente, gli ho voluto bene. Certe volte basta distrarsi un attimo e il cuore prende decisioni autonome, senza consultare le tue intenzioni. Ecco perché lo chiamano «muscolo involontario».
==========
Che volete che vi dica ? Secondo me la vita è uno sport individuale, ognuno corre per sé, puoi sforzarti di non fare del male agli altri (uno sforzo che qualche volta mi sono evitato), ma non devi mai illuderti di partecipare a un gioco di squadra.
==========
Insomma, il barista fa il romantico, il famoso romanticismo dei baristi. Probabilmente otterrà quello a cui mira, perché le donne vogliono essere ingannate, preferiscono una raffica di stronzate melense a una passione vera, profonda, tangibile. Nel mio caso, tangibile non molto a lungo, una decina di minuti al massimo, diciamo.
==========
Aveva ragione Armando, la gente è in grado di cambiare in meglio. Specie dopo che gli hai dato un calcio in bocca.
==========
Lei non lo sedusse, lui non la conquistò. Fu semplicemente il confluire naturale delle loro vite.
==========
perché le donne non sono mai completamente vecchie. Anche a novantasei anni progettano di cambiare le tende del salotto.
==========
Non sono di buon umore, oggi. Mi trovo in quel particolare stato d'animo che, in genere, una moglie non lascia passare impunemente e che la porta a domandarti: «Ma cos'hai?», attendendo una risposta carica di significati. Tu non hai niente di particolare, ti girano solo un po' le palle. Lei però non è disposta ad accettare un fenomeno che non riesce a decodificare e che, soprattutto, non può ricondurre a se stessa, quindi s'intestardisce. Il sottotesto della sua domanda, che nessuna moglie confesserà mai spontaneamente, consiste nell'insinuare che il tuo malessere derivi dal fatto che ce l'hai con lei. E ce l'hai con lei perché non l'ami abbastanza. Non l'ami come dovresti, come meriterebbe, e inconsciamente lo senti. Ecco perché sei inquieto. A quel punto, tu cominci veramente ad avercela con lei, sei irritato dall'insistenza e dalla deliziosa, insopportabile dietrologia.
==========
Le persone ci sono quando le puoi toccare, ci puoi litigare o fare l'amore, quando le chiami dall'altra stanza, le tradisci, le accompagni a trovare uno zio ricoverato per un attacco d'appendicite.
==========
Nonostante la vecchiaia, il pizzicagnolo si stupiva ancora. Io non mi sono mai meravigliato veramente, a volte ho simulato, magari per fare piacere a qualcuno, come quando ti regalano una cravatta e fai finta di essere sorpreso. Una bomba a mano può sorprenderti, se ben confezionata, non una cravatta.
==========
Mi sembra che la vita consista nell'abituarsi alle cose che detestiamo, più che nell'inseguire quelle che ci piacciono.
==========
- Ti voglio bene. - Perché sei un coglione! Ho passato tutta la mia vita accanto a un coglione ! E dato che in genere si muovono in coppia, mi sa tanto che sono un coglione pure io...
==========
L'amore è un materiale deteriorabile, se non lo conservi attenendoti a certe regole poi devi buttare via tutto.
==========
Erano i più sfigati e sapevano bene quanto sia inutile farsi aspettare se, quando arrivi, nessuno se ne accorge.
==========
E inutile, non si riesce mai a deludere abbastanza gli altri. Nonostante tutto quello che un povero diavolo può inventarsi per far capire al prossimo di non contare su di lui, ci sarà sempre qualcuno che gli darà fiducia, porcaccia la miseria.
==========
- E identico a te... pensa ad altro, sempre... che si parli, si litighi, si faccia l'amore, si organizzi una vacanza... lui pensa ad altro... il suo cervello e soprattutto il suo cuore non sono mai veramente insieme a me...
==========
Il silenzio è la cosa più straordinaria che esista in natura, lo si può interpretare in chiave filosofica e artistica ma alla fine è costituito semplicemente dall'assenza di rompicoglioni nelle vicinanze. E una condizione molto rara e dura quanto l'esistenza di una farfalla cavolaia, destinata a crepare al passaggio della prima utilitaria.
==========
Ci sono personaggi che riaffiorano nei ricordi senza un motivo vero, un nesso logico.
==========
Accadono cose inspiegabili nella vita. L'esperienza serve a capire che non bisogna cercare di spiegarsele.
==========
Se vai a scavare, sotto ogni felicità si nasconde sempre una bugia.
==========
Le domande stupide a volte si mascherano da schiettezza, altre da voglia di capire fino in fondo o addirittura da sentimento ferito. Quella era una domanda stupida e basta.
==========
Esseri prevenuti è un atteggiamento che mi sento di consigliare a tutti, si risparmia un sacco di tempo. Io lo sono stato e lo sono tuttora, con risultati davvero soddisfacenti.
==========
Perché perdere tempo a cercare di comprendere una persona, quando ti dà immediatamente, chiara e splendente, la sensazione di essere un cretino ? Con ogni probabilità lo è davvero. Di esseri umani da conoscere e di pietanze da mangiare ce n'è a bizzeffe, non è il caso di sprecare energie con tutto ciò che, al primo impatto, non ci ha fatto una buona impressione.
==========
la parte peggiore di me è sempre quella più di compagnia.
==========
Certe volte ho la sensazione di aver conosciuto solo gatti.

1 commento:

  1. l'ho letto in un giorno al mare.... non mi ha distratto neppure quel moccioso frignone della tenda accanto.....

    RispondiElimina