11.6.15

L'amore che ti meriti (Daria Bignardi)


Avevo diciassette anni, non lo sapevo che eravamo felici.
==========
La mia strategia, nella vita, è dire sempre la verità. È la soluzione più sorprendente ed efficace che ci sia. Le persone reagiscono bene alla verità: accorcia tempi e distanze, crea intimità.
==========
Gli effetti del dolore sull’amore sono devastanti: diventi una persona che pensa solo a se stessa, ti senti in credito col mondo, non sai amare. La gente crede che il dolore faccia maturare, invece io penso che chi soffre troppo da giovane non cresca mai.
==========
La paura di soffrire è persino peggio del dolore. Quando soffri annaspi, lotti con gli incubi di notte e con la morsa allo stomaco di giorno, ma puoi sperare che passi. Mentre la paura di soffrire è un’infezione cronica che non sviluppa anticorpi e non può guarire. Ci sono solo momenti di tregua: uno studente con gli occhi accesi, Antonia che ride, un film o un libro emozionanti. Istanti.
==========
Io non ho un centro, non ho certezze, non ho equilibrio, non so difendermi, ho solo la forza che mi viene da tutto quello a cui sono sopravvissuta. E la paura, costante.
==========
Da quanto non mi cresce più l’anima?
==========
Da ragazzina invidiavo le compagne che al sabato andavano a fare shopping con la madre; Alma mi ha sempre portato dappertutto, ma mai per cose frivole. Mostre, passeggiate, film, viaggi, musei. Alma non sa cosa sia la leggerezza. Non è una persona pesante, è solo… intensa. Concentrata. Profonda. Sempre, senza tregua.
==========
mi piacevano le emozioni forti, evitano di pensare.
==========
I segreti ti rendono più forte ma anche più solo. Fanno soffrire soprattutto chi li porta.

Daria Bignardi - L'AMORE CHE TI MERITI -  Mondadori

2 commenti:

  1. non faccio uso di droghe.
    ma l'amore quello non puoi smettere.
    nemmeno se.
    nemmeno quando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amore è ancora quella fiammella che si sveglia improvvisa contro tutte le reticenze, contro tutte le promesse di non lasciarsi più andare, per non soffrire ancora un minuto di più. L'amore fa ti testa sua, e va bene così.

      Elimina