31.5.17

La verità, vi spiego, sull’amore (Enrica Tesio)

Nessuno pensa nel proprio profondo di essere brutto e in un certo senso è vero, il segreto è trovare il proprio pubblico, per quanto di nicchia sia.
==========
«Per i nipoti è un amore davvero puro, non te ne frega più niente della carriera, del sesso, del passato, non ti importa niente nemmeno del futuro. È tutto compresso nel presente. Non hai l’ansia di educare, a educare ci siete voi genitori.» «A sbagliare, vorrai dire.»
==========
Micol di notte cresce come il grano, ogni sogno un millimetro e ogni millimetro è un piccolo distacco.
==========
Non so perché ma io mi preoccupo per te. Il fatto che io mi preoccupi per te senza che tu me la dia, vuol dire che o è vero amore o è vera amicizia. E dal momento che non hai le tette è per forza vera amicizia.
==========
«Per te com’è?» «Essere madre?» «Sì.» «Come tutti gli amori grandi: ti spezza le ossa.»
==========
Una madre è una mamma che è cresciuta. Spesso, non sempre, una madre è la mamma di una mamma.
==========
Credo davvero che l’amore capiti, ma il disamore no, il disamore non è un incidente, è mancanza di volontà, è sciatteria”.
==========
Da quando lo conosci sbagli con determinazione, sbagli sapendo di sbagliare, sei la Signorina in forma sbagliante.
==========
Ricordo di aver letto da qualche parte un racconto sul Giappone dove si spiegava che agli anziani, dopo un’esistenza di rigore e regole, è concessa la libertà, così diventano spiriti pazzerelli, rispettati e tollerati per le loro stravaganti abitudini.
==========
Così è la maternità: un ridere nel pianto.
==========
Conosco bene anche il postulato della riflessione della luce secondo il quale un corpo femminile si specchia per caso in una vetrina solo quando è assolutamente inguardabile.
==========
A quella giusta/quello giusto piacerai grasso o magro, pelato o capellone. Nonostante questo cercherai sempre e comunque di piacere a tutte le altre persone sbagliate.

Nessun commento:

Posta un commento