Pagine

Informazioni personali

10.1.22

10/365 Vittime e/o carnefici

Quanto siamo la causa del male agli altri. Cominciando da una persona, principalmente no-vax, che finisce in terapia intensiva per Covid. Si dice costi dai 1700 ai 2800 euro al giorno. Al giorno. Tu quanto guadagni al giorno? Forse, a star bene, il tuo stipendio ti permette di passarci un singolo giorno in terapia intensiva, come se fosse un hotel di lusso, ma con un tubo in gola. Soldi sottratti ad altre cure, altra prevenzione, ecc. Questo è l'esempio più grande.

Scendendo nel personale, quanto un'azione di un singolo (un amico, un vicino, un collega, un semplice conoscente) sono causa del nostro male? Quanto una singola frase che riteniamo innocente può ferirci?

Quanto come genitore posso ferire inavvertitamente i miei figli, perché quel giorno avevo il culo girato e ho risposto frettolosa o scocciata o per niente?

Quando ho detto a mia madre che saremo stati di nuovo in quarantena mi ha candidamente risposto "ma tanto una soluzione voi la trovate sempre!". Mica sarebbe una brutta idea tagliare i ponti e basta.

Ester voleva tanto andare sul ghiaccio, ma proprio tanto tanto. E io no. Insomma un giorno finiamo a Riccione e suo padre decide che il momento era arrivato. E a me un giramento tanto, perché io dovevo tenere impegnato Eros per un'ora, c'era coda, c'era il mondo, non ne avevo voglia. Quell'ora è passata così lentamente, e lei poverina a fare avanti indietro con il suo pinguino, che credeva fosse facile e invece no. Fatto sta che mi sono sentita una merda perché non riuscivo a nascondere il mio essere contrariata, mentre per lei era stato il momento più bello in assoluto. Quindi mi aspetto che in età adulta finirà in analisi e parlerà del trauma del giorno sul ghiaccio.

Nessun commento:

Posta un commento